Le socie fondatrici
Fin dagli inizi, la Compagnia ha sempre puntato sulla ricerca dei testi e degli autori: dal teatro classico (a partire dal teatro greco) fino ai più contemporanei e misconosciuti autori.
Grande peculiarità è nella messa in scena di testi prodotti all'interno dell'Associazione stessa: come per esempio "Maman Blues - La solitudine delle giovani madri" e "Accabadora - Il processo" entrambi di Brunella Ardit, vincitori di riconoscimenti in ambito teatrale e drammaturgico.
Il continuo scambio con diverse realtà teatrali nazionali, ha sempre contribuito alla formazione e all'aggiornamento dei vari membri della Compagnia.
Brunella Ardit, Gloria Geoni, Clara Hauff, Rosi Tortorella e Nicoletta Vitelli.
Oneiros Teatro è molto legata alla formazione dei giovani attraverso svariate attività che vanno da interventi di gioco scenico mirati alla comprensione del testo teatrale (su richiesta di docenti di letteratura italiana, latina e straniera) ai laboratori nelle scuole, fino alle letture sceniche e spettacoli per scuole o biblioteche.
Tra i formatori ricordiamo il maestro Coco Leonardi, attore e regista argentino, tra i fondatori del Laboratorio Teatrale Comuna Baires che ha dato all'Associazione una spinta propulsiva e grande rigore. Degne di nota anche la collaborazione con il Centro Culturale IlPertini di Cinisello Balsamo e il comune di Lainate per l'organizzazione di eventi legati a teatro, poesia, narrazione, danza a musica.